Logo Terapia Complementare
Ricerca
Logo Terapia Complementare
Ricerca

La terapia complementare come professione

Cosa spinge le persone a intraprendere un programma di formazione in terapia complementare? Qual è il loro percorso professionale? E quali sono le loro esperienze durante la formazione e dopo la pratica della terapia complementare? Tre terapisti shiatsu forniscono informazioni.




Shiatsu

© Shiatsu Gesellschaft Schweiz

Percorso professionale e riorientamento

Claudia, agente fiduciario con certificato federale:

Mi sono presto resa conto di quanto poco mi desse il mio lavoro di allora. Non toccava il mio cuore. Il mondo dei numeri, l'astratto, i regolamenti rigidi, l'interazione interpersonale: tutto questo non mi rendeva felice. Col tempo il mio umore è diventato sempre più cupo, ero in crisi. Così sono andato alla ricerca del significato della mia vita. Doveva esserci qualcosa di più!

Nadja, in passato infermiera del reparto di emergenza per le cure acute:

Dopo la nascita del nostro secondo figlio, quando la vita quotidiana della famiglia si era lentamente stabilizzata, sono tornata al mio lavoro. Lavoravo nel reparto di sorveglianza. E sebbene il lavoro mi piacesse, non era più il mio mondo. Il lavoro a turni in ospedale era difficile anche con una famiglia. Ho cercato nuove opportunità. “Compatibile con la famiglia” era un criterio importante.

Andreas, precedente consulente del personale:

È stato grazie alle arti marziali che sono entrato in contatto con le idee sull'interazione tra corpo e mente. Ho divorato libri su

vari argomenti: Meridiani, medicina tradizionale cinese, agopuntura, filosofia, religione. Mi ha affascinato la cultura giapponese

L'idea di trattare questi temi in modo professionale è nata presto. Ho portato avanti l'idea per qualche anno, ma il momento era quello giusto.

ma mai veramente e mi piaceva il mio lavoro nelle risorse umane.

Shiatsu

© Shiatsu Gesellschaft Schweiz

Shiatsubehandlung Therapeut Klient

© Shiatsu Gesellschaft Schweiz

Perché la terapia complementare?

Nadja Sono entrata in contatto con lo Shiatsu per la prima volta da madre. Quando ero in travaglio con il mio secondo figlio, sono stata assistita da un'ostetrica che è anche terapista Shiatsu. Il suo modo di fare apprezzabile, l'integrazione olistica di tutti i membri della famiglia nella nuova fase della vita, mi hanno fatto una grande impressione. La terapista ha poi continuato a sostenermi con lo Shiatsu per un po' di tempo, anche durante l'allattamento.

Mentre cercavo nuove opportunità di carriera, mi sono imbattuta nuovamente nello Shiatsu. Mi sono ricordata della mia ostetrica e terapista shiatsu e l'ho contattata spontaneamente. In una conversazione dettagliata, le chiesi informazioni sulla professione, sulla vita quotidiana e su come avviare una pratica. Ho capito che quella sarebbe stata la mia nuova strada. Qualche mese dopo ho iniziato il corso base.

Andreas Ho testato ciò che avevo imparato sulla acupressione sui colleghi, in modo molto impressionante su una persona con una forte emicrania. Se anche gli esperimenti amatoriali mostravano un effetto, cosa sarebbe stato possibile fare con i trattamenti professionali? Il mio entusiasmo e il mio interesse per la terapia corporea continuarono a crescere. A un certo punto è arrivato il momento di pensare a ciò che volevo fare nella seconda parte della mia vita professionale. Mi sono resa conto che non poteva essere solo un'ulteriore formazione per il mio CV. Doveva essere un nuovo lavoro. Sono tornata alle terapie dell'Estremo Oriente e ho provato alcune cose. Lo Shiatsu mi è piaciuto subito. Il trattamento è stato un'esperienza meravigliosa e mi ha fatto molto bene. Sapevo che lo Shiatsu era la mia strada. Tutto era giusto.

Claudia: Durante la mia ricerca di significato, ho fatto i conti con me stessa e con la mia vita. Cosa volevo dalla vita, di cosa avevo bisogno per sentirmi realizzato? Ho preso in considerazione tutti i tipi di lavoro, dal marinaio nell'industria navale al guardiano di animali allo zoo. Il primo passo nella mia ricerca di significato è stato completare il programma di formazione per life coach A-PG. Questo ha portato la mia autoanalisi a un altro livello, che è stato molto arricchente e illuminante per il resto della mia vita. Il resto è stato una coincidenza: ho visto un annuncio per la formazione di un terapeuta complementare che utilizzava il metodo Shiatsu e il mio cuore ne è stato attratto.

Esperienza nella formazione e sul lavoro

Andreas Ho trovato la formazione molto varia e arricchente. Ho imparato a relazionarmi con gli altri in un modo completamente nuovo, ad ascoltare e anche ad ascoltare me stessa e ad essere consapevole di me stessa. Non si finisce mai di imparare, ci sono sempre più aspetti della terapia complementare da scoprire. Questo mi si addice molto, perché amo imparare. Quando ho aperto il mio studio di terapia complementare, mi si è aperto un nuovo mondo. Qui posso aiutare le persone.

Nadja Ho completato la formazione in un gruppo fisso, che mi ha arricchito molto. Durante la formazione si affronta un intenso processo personale. Ho sentito di essere in buone mani nella classe. Col tempo ci siamo conosciuti molto bene e si è creata una base di fiducia che ha sostenuto tutto. Non avrei potuto immaginare di meglio. Anche la struttura mi si addiceva: i giorni di scuola erano fissati fin dall'inizio e ho potuto pianificare tutto con la mia famiglia. Nel mio nuovo lavoro, ora posso combinare le mie conoscenze di medicina con quelle di terapia complementare.

Claudia:Trattare con il proprio io e anche con il proprio corpo. L'ho trovato molto arricchente. È un dono che si porta con sé dalla formazione in terapia complementare. Ho imparato a fare la differenza con le mie mani a un livello che non ha bisogno di parole. Questo mi affascina e mi ispira ancora oggi. Posso spegnere la testa e immergermi nel mondo dei meridiani e dell'energia (Ki). Nel mio lavoro incontro le persone da cuore a cuore!

Text:

Associazione Svizzera di Shiatsu www.shiatsuverband.chiehe auch www.shiatsu-leben.ch


Beitrag teilen

  •  Diesen Beitrag als PDF sichern