Logo Terapia Complementare
Ricerca
Logo Terapia Complementare
Ricerca

Metodi della Terapia Complementare

Esistono 22 diversi metodi – a partire da l'acupressione terapia fino a la yoga terapia – tutti basati sulle basi della Terapia Complementare. Ogni metodo ha approcci diversi a come promuove l'autoregolazione, l'autoconsapevolezza e le capacità di recupero attraverso il lavoro sul corpo, la conversazione e la guida. Scopri di più sui singoli metodi della Terapia Complementare qui.

Acupressione terapia

La terapia di digitopressione si basa sulla medicina cinese ed è un metodo di terapia del corpo che funziona con la pressione sui punti terapeutici sul corpo vestito della persona da trattare

Acupressione terapia

©zVg.

La terapia di acupressione fa parte della medicina cinese, che ha una storia di oltre 5000 anni. Insegnata a livello internazionale e praticata in molte forme, è usata per processi di malattia acuta e cronica, fisica e psicologica. Una sessione include una conversazione centrata sul processo e un trattamento del corpo. La durata è tra i 30 e i 90 minuti. L'obiettivo della terapia d’acupressione è generalmente quello di ottimizzare il flusso del Qi e di rafforzare i poteri di autoguarigione. Il Qi, chiamato anche energia vitale, scorre nei canali energetici. Questi formano una rete anatomicamente invisibile nel corpo che collega tutte le sostanze di base e gli organi. Quando i terapeuti trattano gli agopunti con pressione manuale, il corpo e la mente sono influenzati attraverso i percorsi energetici. Ora il Qi stagnante e gli indurimenti e le tensioni psicofisiche cominciano a liberarsi. Una volta ottimizzato il flusso del Qi e attivati i poteri di autoguarigione, si raggiunge un nuovo equilibrio olistico.

A volte l’acupressionee viene confusa con l'agopuntura. Ma mentre l'agopressione usa le mani e le dita come strumenti, l'agopuntura lavora con gli aghi. Oltre agli allineamenti attraverso i canali energetici (meridiani), si usano anche la moxa, l’acupressione dell'orecchio con i bastoncini di trattamento o il massaggio Qi/Tui Na. La maggior parte dei trattementi vengono svolti in abiti comodi quotidiani ed il cliente e sdraiato sul tavolo di trattamento.

Tecnica Alexander

La Tecnica Alexander prende il nome dal suo fondatore, Frederick Matthias Alexander. Permette alle persone di riconoscere e cambiare le abitudini comportamentali che sono dannose per la loro salute.

Una possibilità di riorientamento

La vita è un atto di equilibrio e la vita quotidiana ci riserva una serie di sfide alle quali spesso reagiamo con lamentele. È qui che entra in gioco la Tecnica Alexander

 

Come cliente, la vostra autocompetenza è affrontata fin dall'inizio. Sperimentando insieme, per esempio stando in piedi, camminando, seduti o sdraiati, scoprirete le abitudini che non vi fanno bene. Il tocco specifico e gli impulsi di movimento stimolano specificamente la tua autoregolazione. Specchi, scheletri, immagini ecc. supportano il processo. Imparerete come essere in movimento con meno dispendio di energia. Passo dopo passo riuscirete a integrare le vostre nuove abilità nella vita quotidiana. Fate più attenzione al linguaggio del vostro corpo e a come potete rafforzarlo. Vi sentite più equilibrato, con meno tensione e dolore 

La sessione di terapia si svolge in comodi abiti quotidiani

 

A chi è adatta la tecnica Alexander

Vi sentite precipitosi, guidati e non riuscite più a calmarvi.

- Soffrite di dolori alla schiena, al collo, alla testa e alle spalle, ecc.

L'attività lavorativa vi provoca disagio.

- Volete sostenere la vostra riabilitazione dopo un incidente o un'operazione

- Lavorate nelle arti o nello sport e soffrite di stress specifici

 

Chi ha sviluppato il metodo?

Frederick Matthias Alexander (1869-1955), un noto recitatore e attore australiano di Shakespeare. Ha sofferto di raucedine più e più volte senza che nessun trattamento medico lo aiutasse

APM terapia

Terapisti de la terapia APM (Terapia per il massaggio su meridiani d’agopuntura stimolano i meridiani dei loro clienti con uno stick terapeutico. Questo porta ad un equilibrio tra le energie nel corpo. I disturbi del flusso energetico e i loro effetti vengono eliminati e vengono attivati ​​i poteri di autoguarigione.

APM Terapia (Terapia per il massagio su meridiani d'agopuntura)

©zVg.

Terapisti della terapia per il massaggio su meridiani d’agopuntura (APM) stimolano i meridiani dei loro clienti con un bastone terapeutico. Questo porta ad un equilibrio tra le energie nel corpo. Si eliminano i disturbi del flusso energetico e i loro effetti e si attivano i poteri di autoguarigione. Con trattamenti delicati delle articolazioni pelviche e della colonna vertebrale, il flusso energetico viene ulteriormente sostenuto e vengono promosse la mobilità e la consapevolezza di sé dei clienti. Il trattamento si svolge su un lettino da massaggio, la posizione del cliente cambia a seconda della fase del trattamento. Le istruzioni di esercizio per la casa e i consigli sulla dieta e lo stile di vita completano il trattamento.

La terapia per il massaggio su meridiani d’agopuntura combina gli insegnamenti energetici orientali e le tecniche occidentali di terapia manuale e si basa sul presupposto che il dolore o le restrizioni nel benessere e le loro cause non sono necessariamente identiche e possono essere trovate nello stesso luogo. L'influenza reciproca dei diversi sistemi corporei come il sistema dei meridiani, il sistema muscolo-scheletrico, il sistema degli organi e la psiche è centrale nel concetto di trattamento e si riflette non solo nel trattamento, ma già nella valutazione dei risultati: palpazione dei punti sensibili sull'orecchio, valutazione del polso, test del sistema muscolo-scheletrico, ecc.

La terapia per il massaggio su meridiani d’agopuntura è particolarmente adatta al trattamento dei disturbi funzionali e dei blocchi del sistema muscolo-scheletrico. Si usa nella terapia del dolore e per gli squilibri vegetativi.

la terapia per il massaggio su meridiani d’agopunturacomprende due direzioni: Il MASSAGGIO AGOPUNTURA secondo Penzel è stato sviluppato intorno agli anni 50 dal massaggiatore tedesco Willy Penzel

terapia lavoro corporeo acquatico

Questo metodo utilizza l'acqua come elemento primario della vita per ridurre lo stress mentale e fisico, per rilasciare blocchi e tensioni a livello fisico, emotivo e psicologico e in generale per (ri)attivare la vita e le capacità di autoguarigione.

terapia lavoro corporeo acquatico

© zVg.

La terapia lavoro corporeo acquatico sviluppato negli anni '80, comprende due diverse forme di trattamento: da un lato Shiatsu in acqua(WATSU®) e dall'altro Danza aquatica (WATA®). Entrambi usano l'acqua come elemento primordiale della vita per alleviare lo stress mentale e fisico, per rilasciare blocchi e tensioni a livello fisico, emotivo e psicologico e in generale per (ri)attivare le forze vitali e di autoguarigione. Il trattamento attraverso il massaggio, le mobilizzazioni e il movimento in acqua calda permette esperienze di tridimensionalità senza peso simili a quelle della fase prenatale della vita. In questo modo, gli stati di rilassamento più profondi possono essere indotti, la consapevolezza globale di sé promossa e la fiducia primordiale rafforzata

Terapia del respiro

Notando i propri schemi respiratori inconsci e sviluppando il potere della respirazione, i disturbi possono essere alleviati o risolti, il flusso dei pensieri calmato e i poteri fisici, mentali e spirituali vengono rafforzati.

Terapia del respiro

©zVg.

Il respiro collega le funzioni fisiche, mentali e spirituali. Ogni persona ha il proprio respiro. La conoscenza del potere di guarigione del respiro è antica ed è stata conosciuta fin dai tempi antichi per lo sviluppo della coscienza e la guarigione.


Quando il respiro si muove, può diffondersi come un'onda a tutti gli strati del corpo. Tuttavia, i nostri corpi sono spesso tesi e bloccano il flusso del respiro. Gli esercizi di respirazione, corpo e movimento, eseguiti in modo consapevole e attento, così come il trattamento sul lettino, hanno un effetto liberatorio sui muscoli tesi e sulle articolazioni bloccate, in modo che il respiro possa fluire di nuovo liberamente. Vengono offerte terapie individuali e di gruppo.

Usando delle impugnature simili a massaggi, il terapista respiratorio tratta il cliente sul lettino, sia sul corpo vestito che direttamente sulla pelle, a seconda le lamentele.


Cliente e terapeuta rimangono in conversazione durante il trattamento e riflettono sulle percezioni e i processi che emergono.

Il cliente impara a percepire consapevolmente il suo corpo, il suo respiro, i suoi bisogni, i suoi sentimenti e i suoi pensieri. Gli effetti e le percezioni possono essere individualmente molto diversi. Tutto ciò che viene percepito può essere.

La terapia del respiro e del corpo offre spazio per l'autoregolazione e attiva i poteri di autoguarigione. Il cliente viene anche supportato su come applicare gli esercizi utili nella vita quotidiana. La terapia aiuta con sintomi fisici e mentali e malattie come


  • Stress
  • stati di tensione e di esaurimento
  • Burnout, depressione
  • Ansia e irrequietezza
  • Disturbi del sonno
  • Dolori, mal di testa
  • Malattie cardiovascolari
  • Disturbi digestivi
  • Problemi e malattie respiratorie, mancanza di respiro
  • Problemi e malattie del sistema muscolo-scheletrico
  • Malattie croniche
  • Sviluppare il potenziale e le risorse personali
  • Per l’autoconsapevolezza

Ayurveda terapia

I terapisti Ayrveda usano massaggi completi e parziali del corpo con oli vegetali ayurvedici, che hanno un effetto regolatore e rigenerante sul benessere fisico, e un effetto di riduzione dello stress sul benessere mentale.

Ayurveda terapia

©zVg.

L'Ayurveda (sanscrito: Ayus = vita, Veda = conoscenza) ha origine dalla civiltà vedica avanzata dell'India ed è considerato il più antico sistema di salute curativo del mondo.


I terapisti ayurvedici usano massaggi completi e parziali del corpo con oli ayurvedici, che hanno un effetto regolatore e rigenerante sul fisico e un effetto di riduzione dello stress sul benessere mentale.


La consulenza individuale in nutrizione, igiene di vita e psicologia sostiene la terapia e il processo di recupero orientati in modo olistico. Ogni trattamento inizia con una valutazione della salute, chiamata anche anamnesi, preparata dal terapeuta. Questo serve a determinare la costituzione del cliente e a identificare gli squilibri interni delle bio-energie, che sono poi seguiti dal concetto di terapia personale. Dal punto di vista ayurvedico, i tipi di costituzione (dosha) Vata, Pitta o Kapha non solo modellano il fisico, ma anche le capacità, le preferenze e le reazioni alle sfide della vita. L'obiettivo della terapia ayurvedica è quello di alleviare il dolore, aumentare la resilienza e rafforzare il sistema immunitario. Il miglioramento della consapevolezza corporea che ne risulta aumenta la capacità di riconoscere le risorse personali e di integrarle nella vita quotidiana, il che si traduce, in ultima analisi, in un aumento dell'equilibrio vita-lavoro e della qualità della vita.


In contrasto con i medici ayurvedici (profilo professionale naturopata AM), i terapisti ayurvedici lavorano senza rimedi e non trattano in modo invasivo. Tuttavia, se le condizioni di salute del cliente richiedono misure curative avanzate, i terapisti lavorano insieme a tutti i professionisti della salute, specialmente i medici ayurvedici.

Terapia per il corpo e del movimento

In sequenze guidate e di movimento libero, alleni la tua consapevolezza corporea e impari come il movimento influisce sulla tua postura, sul tuo umore e sul tuo benessere.


Terapia per il corpo e del movimento

©zVg.

Nella postura, nei gesti, nelle espressioni facciali, nel movimento e nella voce esprimiamo il nostro stato d'animo, i nostri sentimenti e la nostra esperienza interiore.


La terapia del movimento e del corpo permette di rendere coscienti e visibili le esperienze fisiche e mentali. Nel corso della terapia, si lavora su questi problemi per raggiungere un ripristino e un mantenimento dell'equilibrio del corpo, della mente e dello spirito

In sequenze di movimento guidate e libere, alleni la tua consapevolezza corporea e impari come il movimento influenza la tua postura, il tuo umore e il tuo benessere. Imparerai esercizi per regolare il tuo respiro e per equilibrare la tensione fisica e mentale. Il tocco mirato del terapeuta può essere usato per sostenere il processo di autoconsapevolezza.

 

Vari materiali come stoffe, bastoni, palle o musica incoraggiano la sperimentazione, risvegliano la gioia del movimento e la varietà del movimento. Nel movimento libero e nell'improvvisazione, scoprono nuove esperienze corporee. Questi possono creare un accesso diretto ai vostri sentimenti, sostenere i processi di consapevolezza ed espandere la vostra espressività creativa. L'esperienza si riflette insieme nella conversazione terapeutica


La terapia del movimento e del corpo si svolge come sessione individuale o di gruppo ed è adatta a persone di tutte le età. È particolarmente adatto per le persone che hanno difficoltà ad esprimersi verbalmente e per chiunque voglia elaborare nuove possibilità di azione nella vita.

Biodinamica Terapia

I trattamenti comprendono una varietà di massaggi biodinamici applicati direttamente sulla pelle o sopra i vestiti. Lo scopo del trattamento è di equilibrare la tensione e riportare il tessuto in equilibrio.

Biodinamica Terapia

©zVg.

La biodinamica vede l'essere umano come un'unità di corpo, anima e spirito. L'obiettivo della terapia corporea biodinamica è quello di riportare le persone in contatto con la loro integrità e vitalità originali. Questo si riflette nel processo terapeutico in un notevole aumento dei poteri di autoguarigione

 

All'inizio della terapia descrivete il vostro stato di salute, gli attuali stress fisici e mentali e i vostri bisogni; il trattamento è progettato di conseguenza. I trattamenti comprendono vari massaggi biodinamici che vengono applicati direttamente sulla pelle o sui vestiti. Durante questi trattamenti ci si sdraia sul lettino da massaggio. Si usa spesso uno stetoscopio, che dà un feedback sulle funzioni del corpo e sul rilassamento durante il massaggio. L'obiettivo del trattamento di bilanciamento delle tensioni è quello di riportare i tessuti in equilibrio.

 

La percezione, la respirazione e altri esercizi del corpo, in piedi, seduti, sdraiati o in movimento, sostengono il tuo processo. Reazioni fisiche, sentimenti, emozioni, pensieri e immagini completano i trattamenti. Il corso della terapia viene riflettuto e ulteriormente pianificato nella conversazione

 

La biodinamica risale alla psicologa e fisioterapista norvegese Gerda Boyesen. Basandosi sul lavoro di Sigmund Freud e Wilhelm Reich, ha sviluppato la propria forma di terapia in Norvegia negli anni 1950-60, che si concentra sulla connessione tra psiche e corpo.

Terapia craniosacrale

Al centro della terapia craniosacrale c'è la capacità più profonda del corpo, della mente e dell'anima di rigenerarsi e mantenere la salute. I terapeuti craniosacrale supportano questo processo di autoregolazione con tocchi delicati e riposanti

Terapia craniosacrale

© Cranio Suisse

Al centro della terapia craniosacrale c'è la capacità più profonda del corpo, della mente e dell'anima di rigenerarsi e mantenere la salute. I terapeuti craniosacrale supportano questo processo di autoregolazione con tocchi delicati e riposanti


Il nome terapia craniosacrale è composto dai termini cranium (cranio) e sacrum (osso sacro). Il cranio e l'osso sacro formano un'unità con le membrane del cervello e del midollo spinale in cui il liquido cerebrospinale (CSF) circola ritmicamente. Questo ritmo viene trasmesso a tutto il corpo e influenza lo sviluppo e il funzionamento di tutta la persona. I cambiamenti in questo sistema forniscono le indicazioni necessarie per il lavoro terapeutico, in modo che i blocchi e gli schemi di tensione possano essere rilasciati dall'interno in interazione con l'organismo. I clienti si sdraiano su un lettino di trattamento in abiti comodi. Il trattamento può essere fatto anche da seduti e in movimento. La terapia può essere accompagnata verbalmente o svolgersi in silenzio.


La terapia craniosacrale si è dimostrata in varie condizioni dolorose e malattie e serve ad alleviare l'ansia e gli stati di esaurimento. Rafforza anche il sistema immunitario e supporta la riabilitazione dopo incidenti e operazioni. Il suo effetto è stato provato in vari studi scientifici.

Eutonia

Esercizi semplici e allo stesso tempo vari a riposo e in movimento servono a rendere il corpo più consapevole. Questa esperienza porta a una maggiore consapevolezza nella guotidiana e consente più benessere e flessibilità - fisicamente, mentalmente e spiritualmente.

Diese Erfahrung führt zu mehr Achtsamkeit auch im Alltag und ermöglicht mehr Wohlbefinden und Flexibilität – körperlich, seelisch und geistig.

Il termine "eutonia", derivato dalle radici greche "eu" - bene, buono, armonioso e "tonos" - tensione, significa resilienza, elasticità, benessere.


Eutonie Gerda Alexander® è un lavoro olistico sul corpo. Esercizi semplici e allo stesso tempo variati nel riposo e nel movimento servono a rendere il corpo più consapevole. Attraverso una sensazione precisa, il corpo diventa più familiare. La tensione muscolare di tutto il corpo viene armonizzata. Posture e movimenti adeguati al corpo possono essere trovati sotto la propria responsabilità. Il corpo entra in azione. Questa esperienza porta a una maggiore consapevolezza nella vita quotidiana e permette un maggiore benessere e flessibilità - fisicamente, mentalmente e spiritualmente.

 

Eutonia è accessibile a tutti, indipendentemente dall'età e dalla capacità di movimento. Ognuno pratica al proprio ritmo, senza suggerimenti o esempi. Non si tratta di imparare una tecnica, una performance o un giudizio. L'attenzione si concentra sul sentimento, sull'esperienza consapevole e sull'esperienza personale. Eutonia promuove così lo sviluppo del potenziale e dell'indipendenza dell'individuo.


Il metodo si è sviluppato interamente dalla cultura occidentale

Fasciaterapia

Il tessuto fasciale circonda e passa attraverso tutti gli organi, i muscoli, le ossa, le vene, le fibre nervose, ecc. La tensione e/o le aderenze della fascia dopo un trauma fisico o uno shock emotivo possono causare dolore fisico, ma anche sofferenza e disagio psicologici. La fasciaterapia è delicata e non manipolativa

La fasciaterapia è delicata e non manipolativa

Fasciaterapia

©zVg.

Il tessuto fasciale circonda e permea tutti gli organi, i muscoli, le ossa, le vene, le fibre nervose, ecc. La fascia è flessibile e adattabile e gioca un ruolo nella consapevolezza del corpo, nell'autoconsapevolezza, nella regolazione delle emozioni e nei meccanismi del dolore. La tensione e/o le aderenze delle fasce dopo un trauma fisico o uno shock emotivo possono causare dolore fisico, ma anche sofferenza psicologica e disagio. La terapia delle fasce è dolce e non manipolativa: tutte le misure mirano a stimolare la risposta del corpo in modo che possa rimettere in moto le sue capacità naturali di autoregolazione. L'attività manuale del terapista sostiene le aree che hanno perso la loro mobilità mentre il cliente è sdraiato sul lettino da massaggio in abiti comodi.

Per promuovere l'auto-responsabilizzazione, si possono offrire due strumenti aggiuntivi: Esercizi mirati, a corpo lento e/o esercizi di percezione che possono essere praticati a casa.

La terapia della fascia è per chiunque soffra di dolore fisico o psicologico: Il cliente riacquista una migliore consapevolezza del proprio corpo e sviluppa capacità di salute prendendosi cura del proprio benessere.

La terapia della fascia è stata sviluppata dal professor Danis Bois negli anni '80.

Terapia Feldenkrais

La terapia Feldenkreis considera la capacità individuale e permanente delle persone di apprendere e cambiare come una parte essenziale della salute. Attraverso impulsi manuali mirati e istruzioni per nuove possibilità di movimento, è possibile scoprire e adattare schemi di movimento e comportamenti radicati.

La terapia Feldenkrais considera la capacità individuale e permanente delle persone di imparare e cambiare come una componente essenziale della salute. In una sessione individuale, le sequenze di movimento sono eseguite insieme al terapeuta. Attraverso specifici impulsi manuali e la guida a nuove possibilità di movimento, gli schemi e i comportamenti di movimento radicati possono essere scoperti e adattati. Il cliente è vestito durante la terapia Feldenkrais (vestiti comodi per tutti i giorni). Il cliente è spesso sdraiato sul divano (schiena, stomaco, lato), ma sono possibili anche altre posizioni.

 L'obiettivo della terapia Feldenkrais è quello di ottenere più economia, facilità e variabilità nel movimento e quindi più libertà di azione nella vita quotidiana. Questo supporta i processi di recupero, rafforza la resilienza, l'autoregolazione e l'autocompetenza.

La terapia Feldenkrais è particolarmente adatta per il dolore cronico o acuto nel sistema muscolo-scheletrico, per problemi del sistema nervoso centrale o per riapprendere sequenze di movimento dopo operazioni o incidenti. Gli anziani possono mantenere o migliorare la loro capacità di muoversi senza sforzarsi troppo, gli attori e i musicisti possono migliorare la loro espressione ed evitare posture scorrette, e gli atleti possono ottimizzare le loro sequenze di movimento.

La terapia Feldenkrais prende il nome dal suo fondatore, il dottor Moshé Pinchas Feldenkrais (1904-1984), scienziato e sportivo. 

Euritmia Terapeutica

L'euritmia è una terapia motoria che fa parte della medicina antroposofica ampliata. Il cliente è guidato dal terapeuta a compiere movimenti specifici stando seduto, in piedi o addirittura camminando. L'essenza di questo è un movimento guidato consapevolmente e l'osservazione di te stesso durante il movimento, che rafforza l'effetto della terapia.

Euritmia Terapeutica

©zVg.

L'euritmia è una terapia del movimento che fa parte della medicina estesa antroposofica. Il cliente è guidato dal terapeuta a fare movimenti specifici mentre è seduto, in piedi o cammina. L'essenziale è un movimento guidato coscientemente e un'osservazione di se stessi nel movimento, che intensifica l'effetto. Il terapeuta sviluppa i passi successivi nel processo terapeutico in base a come i movimenti vengono eseguiti e sperimentati dal cliente. La discussione di accompagnamento, così come l'osservazione delle sequenze di movimento da parte del terapeuta, serve a trovare i movimenti appropriati. Nella medicina antroposofica, l'essere umano è inteso come un essere fisico-spirituale-emozionale. Da un punto di vista medico, l'essere umano è diviso in una zona della testa con una forte enfasi sui nervi e i sensi e una zona del corpo con una forte enfasi sul metabolismo e la massa corporea. Entrambe le aree si combinano nella regione del petto per formare il cosiddetto sistema ritmico. La salute si sviluppa quando queste tre aree e i loro organi sono in equilibrio. La terapia euritmica può stimolare i poteri di autoregolazione del cliente per raggiungere questo equilibrio.

Il metodo è ampiamente utilizzato per i disturbi dello sviluppo, le malattie fisiche e mentali di tutti i tipi.

L'euritmia è un'applicazione terapeutica dell'euritmia, un'arte del movimento che traduce i suoni e la musica in moviment

È stata sviluppata tra il 1912 e il 1925 dal fondatore dell'antroposofia, Rudolf Steiner (1861-1925), è oggetto di ampie ricerche e viene costantemente sviluppata.

Kinesiologia

Una caratteristica tipica del metodo kinesiologico è l'uso della tensione muscolare in relazione al corpo. Inoltre, si utilizzano tecniche dolci come il tocco, il battito e il massaggio dei punti di agopuntura, l'uso del suono e la consapevolezza del respiro e del movimento. Il trattamento viene eseguito in abiti quotidiani, generalmente su un tavolo di trattamento.

Kinesiologia

©zVg.

Una caratteristica tipica del metodo kinesiologico è l'utilizzo della tensione muscolare in relazione all'obiettivo della terapia. In questo modo, i cambiamenti sono immediatamente percepibili durante il processo. Inoltre, si utilizzano tecniche dolci come il toccare, il battito e il massaggiare i punti di agopuntura, l'uso del suono e la percezione consapevole della respirazione e del movimento. Il trattamento si svolge in abiti quotidiani, di solito su un tavolo di trattamento, con un colloquio preliminare per valutare la situazione iniziale e definire insieme un obiettivo terapeutico. Vengono esplorati i legami tra una situazione impegnativa, il comportamento personale e l'obiettivo terapeutico. Le capacità e le risorse personali vengono integrate nel processo. Le esperienze e le tecniche scoperte nel corso del trattamento possono essere riprese e ancorate alla vita quotidiana. La terapia individuale si rivolge a persone di tutte le età in diverse situazioni di vita.

Polarity

Polarity unisce le ultime scoperte della medicina occidentale con i metodi di guarigione tradizionali dell'Oriente. Il metodo si basa su 5 pilastri: lavoro corporeo ed energetico, conversazioni di accompagnamento, alimentazione, esercizi per il corpo e la respirazione, presenza consapevole.

Polarity unisce le ultime scoperte della medicina occidentale con i metodi di guarigione tradizionali dell'Oriente. Il metodo si basa su 5 pilastri: lavoro corporeo ed energetico, conversazioni di accompagnamento, alimentazione, esercizi per il corpo e la respirazione, presenza consapevole.


Lavoro corporeo ed energetico

Il lavoro sul corpo e sull'energia viene fatto vestito. Si usano tre tipi di tocco: tocco delicato, movimenti di dondolio o di stiramento e un forte lavoro con le zone riflesse.


Supporto al dialogo

La conversazione prima, durante e dopo il trattamento serve ad accompagnare i processi di sviluppo personale.


Alimentazione

La terapia è completata da semplici consigli alimentari o da cure guidate di pulizia e purificazione Polarity della durata di diverse settimane.


Esercizi corporei e di respirazione

Esercizi di stretching e di respirazione adattati individualmente supportano un buon flusso di energia. Gli esercizi vengono insegnati individualmente o in gruppo e possono essere facilmente fatti a casa.


Presenza consapevole

La presenza consapevole del terapeuta sostiene e accompagna il cliente nella sua propria consapevolezza, promuove l'autoconsapevolezza e l'interazione consapevole con se stessi.

Rebalancing

Il rebalancing è un massaggio olistico e una terapia del corpo. Un trattamento comprende tocco consapevole, massaggio profondo del tessuto connettivo fasciale, rilassamento articolare e lettura del corpo.


Rebalancing è un massaggio olistico e una terapia del corpo. Un trattamento include il tocco consapevole, il massaggio profondo del tessuto connettivo fasciale, lo scioglimento delle articolazioni e la lettura del corpo. Un trattamento include anche una conversazione di apprezzamento, l'inclusione di movimenti attivi e la respirazione consapevole, così come trovare insieme esercizi per la vita quotidiana


Con l'aiuto della lettura del corpo, le cause della tensione e del dolore possono essere riconosciute e le connessioni tra gli atteggiamenti interiori, i modelli posturali e i disturbi risultanti possono diventare consapevoli. La lentezza e il lavoro mirato con il tessuto connettivo fasciale aiutano a rilasciare schemi posturali e di tensione così come il dolore e ad approfondire la consapevolezza del corpo in modo che i cambiamenti sostenibili possano svolgersi. Avere tempo è un fattore cruciale che promuove il lasciarsi andare e la consapevolezza. Avere tempo, sentirsi curati, essere toccati con il cuore - questo è ciò che è speciale in Rebalancing.


Il Rebalancing è adatto a persone con disturbi acuti e cronici come dolori muscolari e articolari, movimenti limitati, sensazioni di tensione, così come a persone che vogliono mantenere e migliorare la loro mobilità e affinare la loro consapevolezza del corpo per trovare più facilmente l'equilibrio.

Riflessoterapia

La riflesso terapia si basa sul principio che ogni organo, struttura e ghiandola del corpo si rispecchia in specifiche zone riflesse o punti riflessi del corpo. Queste zone riflesse vengono trattate con una pressione mirata e regolata o con un tocco calmante.

La riflessologia si basa sul principio che ogni organo, struttura e ghiandola del corpo si rispecchia in certe zone riflesse o punti riflessi del corpo. Queste zone riflesse si trovano in tutto il corpo, compresi i piedi, le mani, le orecchie, il viso e il tronco. Per mezzo del tatto e della visione, i terapisti delle zone riflesse percepiscono le sollecitazioni sulle zone riflesse che portano ad anomalie nei tessuti e a disturbi nel flusso di energia. Queste zone riflesse sono trattate con una pressione mirata e adattata o con un tocco calmante, in modo che possano essere riportate al loro equilibrio



Zone di riflesso

teLa terapia delle zone riflesse è un metodo terapeutico complementare che rafforza ed equilibra i sistemi di regolazione di base oltre ai poteri di autoguarigione. In un clima di apprezzamento, il terapeuta risponde individualmente al cliente e alla sua situazione attuale. Insieme, si determinano gli obiettivi e i punti focali del trattamento. La percezione consapevole delle reazioni che si verificano durante e dopo il trattamento promuove la consapevolezza del corpo del cliente e fornisce al terapeuta informazioni importanti per l'ulteriore progettazione della terapia.



Il campo di applicazione è ampio: per disturbi legati allo stress, tensione, disturbi gastrointestinali, stanchezza cronica, esaurimento, suscettibilità alle infezioni, disturbi ginecologici, dolore e come terapia di accompagnamento per le malattie croniche.

Terapia di Massaggio Ritmico

La terapie massagio ritmico si basa su una comprensione olistica e antroposofica della natura umana

Il termine "ritmico" si riferisce ai ritmi vivi e specifici del corpo, come il polso e la respirazione, nonché alle corrispondenti sequenze di presa ritmiche dei terapisti

Rhytmische Massage Therapie

©zVg.

La terapia del massaggio ritmico si basa su una comprensione olistica e antroposofica dell'essere umano. Il termine "ritmico" si riferisce ai ritmi viventi del corpo stesso, come il battito e la respirazione, così come alle sequenze di presa ritmica del terapeuta. In un dialogo attento con i clienti e in risonanza con i loro processi ritmici di vita, i terapeuti progettano un percorso individuale di trattamento. Il trattamento viene effettuato per lo più su clienti sdraiati, ma anche su clienti seduti a seconda del loro stato di salute. Il massaggio a tempo individuale è seguito da un periodo di riposo per rafforzare l'autoconsapevolezza e le reazioni alla respirazione, al polso, alla distribuzione del calore e ai ritmi metabolici. Possono anche sorgere domande che aprono nuove possibilità nella vita quotidiana.

Di conseguenza, la terapia di massaggio ritmico è indicata in tutte le fasce d'età per il trattamento di squilibri acuti e cronici (nell'area metabolica: problemi digestivi e di movimento; nell'area neurosensoriale: condizioni di dolore, tensione; nell'area ritmica: disturbi del sonno, esaurimento) e dopo incidenti o operazioni. L'autoregolazione propria del corpo e le risorse esistenti di competenza di auto e di recupero sono sostenute.

Shiatsu

Shiatsu proviene dal Giappone e significa "pressione delle dita". La forma della terapia è ancorata alla filosofia e alle scienze della salute dell'Estremo Oriente e si basa, tra l'altro, sull'elaborazione dei meridiani al fine di stimolare ed equilibrare il flusso di energia. I terapeuti che usano il metodo Shiatsu usano tocchi, allungamenti e rotazioni mirati e consapevoli per aiutare le persone a rilassarsi fisicamente e mentalmente e a sperimentare una profonda pace interiore, apertura e spazio.

I terapisti del metodo Shiatsu sostengono le persone attraverso il tocco mirato e consapevole, lo stretching e la rotazione per rilassarsi fisicamente e mentalmente e per sperimentare una profonda pace interiore, apertura ed espansività. Attraverso un attento contatto fisico, promuovono la loro autoregolazione e autoconsapevolezza. Le discussioni di accompagnamento aiutano i clienti a integrare le loro intuizioni nella vita quotidiana e a utilizzare le risorse in modo più ottimale.


Il trattamento di solito si svolge su un tappetino sul pavimento. I terapisti usano tutto il loro corpo per riportare in equilibrio il flusso di energia nel corpo del cliente con tecniche specifiche dello Shiatsu. Attraverso la conversazione, l'osservazione e il tocco, colgono la persona nella sua interezza e includono la sua situazione di vita individuale nel trattamento.


Shiatsu viene dal Giappone e significa "pressione delle dita". Questa forma di terapia è ancorata alla filosofia e agli insegnamenti di salute dell'Estremo Oriente (5 fasi di trasformazione, Yin/Yang, Kyo/Jitsu, ecc.) e si basa, tra l'altro, sul trattamento dei meridiani (canali energetici) per stimolare ed equilibrare il flusso del Ki (energia vitale).


Per esempio, lo Shiatsu mostra spesso buoni risultati con disturbi fisici come il dolore nel sistema muscolo-scheletrico, problemi digestivi o mal di testa, con lo stress mentale come il burnout, disturbi del sonno o ansia e durante la gravidanza o la riabilitazione

Terapia Trager

La Terapia Trager è una forma di tocco integrativo che porta leggerezza al cliente. Attraverso il dialogo con il sistema nervoso vegetativo e la struttura fasciale, porta il cliente in uno stato di profondo rilassamento

Terapia Trager

©zVg.

La terapia Trager è una forma altamente sviluppata di tocco integrativo che porta leggerezza al cliente. Attraverso il dialogo con il sistema nervoso autonomo e la struttura della fascia, porta il cliente in uno stato di rilassamento profondo. Il lavoro curioso e giocoso invita il cliente a sperimentare se stesso, il proprio corpo e i suoi movimenti in un modo più sottile. L'interesse del terapeuta è quello di sostenere uno spostamento di schemi abituali nel sistema nervoso del cliente verso qualcosa di più libero e lontano dal dolore. Il tocco delicato e chiaro, i movimenti ripetitivi, le leggere compressioni e le ondulazioni del corpo invitano a sperimentare il rilassamento, l'elasticità e la libertà di movimento. Gli schemi di tensione consci o inconsci che spesso causano dolore possono essere rilasciati. La terapia Trager si svolge in piedi, seduti e sul lettino di trattamento. I clienti indossano abiti larghi o biancheria intima, come desiderato.

In ogni sessione, vengono affrontati i bisogni e i desideri specifici del cliente. Vengono suggerite idee di movimento per la casa, invitando il cliente ad approfondire ed esplorare i sentimenti più liberi che sono sorti durante il trattamento con il terapeuta.

La terapia Trager è stata fondata dal medico e fisioterapista Dott. Milton Trager (1908-1998).

Integrazione strutturale

Integrazione strutturale

è un lavoro incentrato sulla fascia sul e con il corpo umano. Se la fascia è correttamente allineata, la tensione e il dolore causati da una postura scorretta, dallo sforzo unilaterale o dagli incidenti possono essere alleviati e i movimenti possono essere eseguiti di nuovo con facilità

Integrazione strutturale

©zVg.

L'integrazione strutturale è un lavoro su e con il corpo umano diretto alle fasce. La fondatrice del metodo Dr. Ida P. Rolf (1896 - 1979) ha riconosciuto che gli squilibri nella struttura fisica possono portare a compensazioni dolorose nei muscoli, nel tessuto connettivo, nei legamenti e nei tendini. Se invece le fasce sono allineate correttamente, le tensioni e i dolori causati da posture sbagliate, sforzi unilaterali o persino incidenti possono essere alleviati e i movimenti e le posture possono essere eseguiti di nuovo con facilità. Il benessere fisico riconquistato in questo modo di solito ha anche effetti positivi sul benessere emotivo. La preoccupazione principale dell'Integrazione Strutturale è di portare la struttura del corpo del cliente e i modelli di movimento in armonia e di permettere la verticalità senza sforzo nella gravità. Per raggiungere questo obiettivo, di solito in una sequenza di base da dieci a dodici trattamenti, le relazioni dei singoli segmenti del corpo tra di loro vengono cambiate e gli schemi di movimento esistenti vengono resi consapevoli e migliorati. Il lavoro viene svolto in posizione sdraiata, seduta, in piedi e camminando. Il terapista utilizza sia le prese manuali che l'allenamento delle sequenze di movimento e la consapevolezza del corpo. L'integrazione strutturale può aiutare con disturbi comuni, come il dolore nel sistema muscolo-scheletrico, la tensione cronica e dopo lesioni accidentali. È anche popolare per ottimizzare le attività sportive e artistiche e, per le donne, può aiutare a riallineare il corpo dopo la gravidanza e l'allattamento. 

Terapia Yoga

La yoga terapia può essere utilizzata da tutti i gruppi di popolazione, in quanto viene offerta in contesti individuali e come piccoli gruppi terapeutici. L'obiettivo è sentire ciò che è buono per te, ciò che consente esperienze positive e nuove prospettive e, in definitiva, innesca processi sostenibili di promozione della salute.

La terapia yoga può essere intrapresa da tutti i gruppi di popolazione, poiché è offerta in un setting individuale e come piccolo gruppo terapeutico. Inoltre, gli esercizi di yoga come il movimento, la respirazione, il rilassamento, gli esercizi di mindfulness e la meditazione sono adattati in modo specifico e individuale. Si tratta di sentire ciò che ti fa bene, ciò che permette esperienze positive e nuove prospettive e, in definitiva, innesca processi sostenibili di promozione della salute.


Nella consultazione iniziale sviluppiamo insieme una pratica yoga, orientata alla soluzione e al processo. L'attenzione si concentra sui vostri bisogni, capacità e desideri di cambiamento. Praticate questa pratica regolarmente a casa. Seguono ulteriori consultazioni nel setting individuale, in cui la pratica yoga viene rivista e ulteriormente sviluppata insieme sulla base delle esperienze fatte. Nel piccolo gruppo ci esercitiamo insieme, ci incoraggiamo a vicenda e riflettiamo sulle esperienze fatte. Anche qui, ognuno di voi riceverà una nuova pratica da praticare a casa.


Un grande potenziale della terapia yoga sta nella riduzione dello stress e nella consapevolezza. Numerosi studi randomizzati dimostrano che una maggiore serenità e pace interiore attraverso la terapia yoga può abbassare la pressione sanguigna, oltre a fornire un supporto per i disturbi psicologici o il dolore. Nella terapia del cancro, la terapia yoga è raccomandata per l'esaurimento. Possiamo aspettare ulteriori studi di ricerca che confermino l'effetto positivo della terapia yoga.