I terapisti complementari sono professionisti della salute che promuovono una comprensione olistica della salute e forniscono servizi di terapia sostenibili. Scopri qui cosa distingue questa professione e come è organizzato il ramo professionale.
La professione di terapista complementare con diploma federale esiste dal 2015. Una professione per persone che cercano un lavoro in ambito sanitario con contatto con altre persone e che vogliono lavorare in modo indipendente con un approccio olistico all'interfaccia tra corpo e psiche
Il Lavoro
Il /la terapista complementare con diploma federale è un professionista sanitario che sostiene olisticamente il recupero di persone con disturbi, con menomazioni del benessere e delle prestazioni, con malattie e persone in riabilitazione
Il/la terapista complementare lavora sotto la propria responsabilità professionale e imprenditoriale nella propria pratica o, sempre più, in gruppi di pratiche. Sempre più spesso, i terapisti complementari sono impiegati anche nelle istituzioni sanitarie, educative e sociali.
Marchio per terapisti complementari con diploma federale
Corsi di formazione accreditati dallAusbildungen (Branchenzertifikat):
Weitere Informationen zum eidgenössischen Diplom:
Hintergrundinformationen zur KomplementärTherapie:
Formazione
le condizioni per la formazione come terapista complementare è un titolo di studio secondario di II livello (es. certificato di apprendistato o Matura) o equivalente. La formazione part-time ha una durata minima di tre anni e prevede almeno 2.660 ore di apprendimento, di cui 909 di contatto. A seconda del metodo, la formazione può anche essere notevolmente più ampia e richiedere più tempo.
Inoltre, c'è la Tronc Commun Complementary Therapy, che include basi mediche e psicologiche, nonché marketing e gestione dello studio, uno stage e un processo interno per la formazione. La formazione si completa con un esame finale completo, al termine del quale viene rilasciato il certificato di settore OmL TC. Dopo almeno due o tre anni di lavoro pratico autonomo sotto supervisione, il terapeuta può quindi iscriversi all'esame professionale superiore in terapia complementare e ottenere una qualifica di livello terziario con il diploma federale.
La formazione si completa con un esame finale completo, al termine del quale viene rilasciato il certificato di settore OmL TC.
Dopo almeno due o tre anni di lavoro pratico autonomo sotto supervisione, il terapeuta può quindi iscriversi all'esame professionale superiore in terapia complementare e ottenere una qualifica di livello terziario con il diploma federale.
lavoro e guadagni
I trattamenti terapeutici complementari sono utilizzati da tutti i gruppi di popolazione. I clienti includono persone che scelgono la terapia complementare come unica forma di trattamento. Altri li usano prima o parallelamente al trattamento medico convenzionale completato o dopo un trattamento accidentale correlato in corso.
Nell'ambito dello sviluppo professionale, il terapeuta complementare può specializzarsi, sia su specifici gruppi target (ad es. neonati, bambini, donne in gravidanza, gruppi professionali a rischio, anziani) o sintomi (ad es. conseguenze di stress o incidenti)
Quasi tutte le casse malati offrono assicurazioni complementari che cofinanziano in misura maggiore o minore cure terapeutiche complementari. I titolari di un diploma federale in terapia complementare (o del certificato di settore OmL TC) sono riconosciuti da tutti gli assicuratori come fornitori di servizi. Tuttavia, non è stato ancora possibile per tutti gli assicuratori malattie riconoscere ogni metodo di terapia complementare
© Shiatsu Gesellschaft Schweiz
identità professionale
Dato che i Terapisti Complementari esercitano per lo più la loro attività in modo indipendente, il loro status presenta tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa forma di esistenza e di attività professionale. Hanno, da un lato, una notevole autodeterminazione e una grande indipendenza, dall'altro, una responsabilità personale per tutto ciò che riguarda il loro lavoro e la loro retribuzione, in altre parole “si badano a se stessi”
Per coloro che si sentono all'altezza delle sfide e delle esigenze dell'esercizio di una professione sanitaria, la Terapia Complementare offre un campo d'azione straordinariamente ampio, affascinante e significativo.