Logo Terapia Complementare
Ricerca
Logo Terapia Complementare
Ricerca

Trattamento della balbuzie con la terapia APM

Chiunque balbetti porta con sé un senso di vergogna e insicurezza. Il dubbio su se stessi diventa un compagno costante e il comportamento di ritiro impedisce gradualmente qualsiasi comunicazione. La terapia APM favorisce il libero fluire della parola e influenza l'identità dell'Io in modo individuale e olistico.

22.10.2023


© Adobe Stock

La balbuzie è molto più di un semplice disturbo del linguaggio. La balbuzie è un'espressione del corpo, della mente e dell'anima e ha un carattere molto specifico sulla persona che ne è affetta. Attraverso l'approccio olistico con il massaggio agopunturale secondo Radloff (una delle direzioni del APM terapia) promuove la consapevolezza differenziata del corpo. Si basa sulla teoria energetica orientale e sulle tecniche di terapia manuale occidentale. Mira a riequilibrare il flusso dei meridiani e promuove la mobilizzazione delle articolazioni. Le possibili compressioni nelle strutture neuronali, vascolari e fasciali vengono liberate e l'intero organismo viene rafforzato. Oltre a molte tecniche diagnostiche, l'orecchio, in cui si proiettano tutte le aree del corpo e che può essere influenzato in modo riflesso, è al centro dell'attenzione. I cambiamenti possono essere immediatamente percepiti e sperimentati dalla persona che balbetta, deducendo le aree dolorose.

Una visione olistica della balbuzie

I vari sintomi del disturbo del linguaggio si manifestano a livello motorio, emotivo, sociale e mentale. La terapia APM è quindi adatta a chi ne è affetto perché affronta la balbuzie in modo globale e personalizzato. Le azioni sono centrate sul corpo, sul processo e, soprattutto, interattive. Ciò innesca un processo di consapevolezza. Questo permette di riconoscere le connessioni tra la balbuzie e le reazioni fisiche e di percepire i cambiamenti.

APM terapia

Befunderhebung und Behandlung der Reflexzonen am Ohr

© APM Radloff - Berufsverband der APM Therapeuten

Trattamento energizzante-statico

Il trattamento statico-energetico favorisce il miglioramento funzionale della meccanica cranio-mandibolare e influisce sulla circolazione cerebrale. L'effetto del trattamento organico ha un effetto reciproco sui circuiti funzionali. Il flusso d'aria dai polmoni, che rende possibile il suono, deve fluire liberamente verso l'esterno. L'armonizzazione di tutte le strutture coinvolte e delle loro funzioni tra loro influenza i processi biochimici negli organi e rafforza la costituzione. Le interrelazioni diventano comprensibili per la persona che balbetta. La resilienza viene promossa attraverso misure di sostegno e l'uso consapevole delle risorse personali. La resistenza ai fattori di stress interni ed esterni viene rafforzata e la persona colpita può concentrarsi completamente sulla parola.

"Solo quando vi renderete conto di ciò che la balbuzie vi provoca, sarete padroni della vostra lingua".

Yvonne Plüss, terapista complementare con certificato settoriale OmL TC , metodo terapeutico APM

Rafforzare l'identità personale

Ogni persona è un individuo con un suo personalissimo modo di essere. Il modo in cui affronta il suo essere e la sua esperienza di disagio devono essere considerati individualmente. Questo vale anche per la balbuzie. Prendendo coscienza delle proprie radici e accettando la propria costituzione, si costruisce una protezione per la stabilità mentale e il benessere fisico. Rafforzando la propria capacità di recupero, la persona colpita impara gradualmente a utilizzare perfettamente le proprie risorse e sperimenta così nuovi modi di vedere e agire. I benefici sono il potenziamento di sé e il rafforzamento della propria identità. La fiducia nelle proprie azioni viene gradualmente favorita e si sviluppa un senso di soddisfazione verso se stessi. Uscire dall'ego e impegnarsi nel mondo crea un nuovo senso di autostima e una forte identità dell'ego. Il risultato di tutto ciò è visibile in un linguaggio chiaro e armonioso.

Autore:

Yvonne Plüss, KomplementärTherapeutin mit Branchenzertifikat OdA KT, Methode APM-Therapie, Fischbach-Göslikon

Berufsverband der APM Therapeuten, www.apm-radloff.ch


Beitrag teilen

  •  Diesen Beitrag als PDF sichern