11.06.2024
© Adobe Stock
Trattamenti pesanti come la chemioterapia o la radioterapia, infezioni gravi, influenza, fibromialgia o sovraccarico di lavoro a lungo termine possono esaurire seriamente l'organismo. Al punto che il minimo sforzo fisico o mentale diventa insopportabile. Le forze che un tempo venivano rigenerate dal riposo e dal sonno, forze che un tempo erano così evidenti, non sono più accessibili.
© Verband Rhythmische Massage Therapie Schweiz
Cosa fa la terapia del massaggio ritmico?
L'obiettivo è ristabilire queste forze rigenerative e riparatrici. Il terapeuta, che utilizza un tocco manuale molto delicato e sottile, aiuta il cliente a riscoprire una diversa percezione del proprio corpo. Una volta che questo approccio viene percepito come benefico, i gesti ritmici del massaggio avviano un dialogo tra le mani e il corpo. Un dialogo che si traduce in una connessione e disconnessione con i tessuti?
Cosa possiamo vedere? Che impatto ha sulla respirazione? I tessuti sono più caldi e sensibili?
La persona che si sottopone a questo trattamento si renderà conto che non si tratta solo della superficie del corpo, ma di tutto il suo essere, cioè corpo, anima e spirito.
Le braccia, il sito di costruzione
Nella terapia del massaggio ritmico, trattiamo le braccia quando vogliamo avere un effetto riparatore.
Tutte le percezioni sensoriali portano al degrado. La vita quotidiana cosciente ci stanca. La ricostruzione avviene durante il sonno, quando non abbiamo più percezioni sensoriali coscienti. Il trattamento delle braccia favorisce il rilassamento, il sonno e quindi anche i poteri di rigenerazione
Sicurezza e rilassamento
Il calore e l'avvolgimento sono volutamente utilizzati nella terapia del massaggio ritmico per promuovere il rilassamento e trasmettere una sensazione di sicurezza. Bottiglie da letto, lenzuola calde o coperte di lana favoriscono la sensazione di potersi “accoccolare” e durante il trattamento le persone colpite sono invitate a essere semplicemente, non viene chiesto loro di fare nulla. Gradualmente, questa sensazione di abitare la propria “casa corporea”, di “stare con se stessi”, fa nascere un bisogno di attività che cresce dall'interno.
Riposo dopo la terapia
Dopo un trattamento con la Massoterapia Ritmica, i clienti riposano per 15-20 minuti, avvolti al caldo e sdraiati comodamente.
Grazie a questo riposo, l'organismo ha la possibilità di accumulare il potere rigenerativo necessario senza attività fisica o mentale.
Può capitare che il sonno si faccia sentire o che sorgano pensieri importanti per l'organizzazione futura della vostra vita. La terapia complementare offre uno spazio per classificare questi pensieri e pianificare le azioni che ne possono derivare.
© Adobe Stock
Autore
Verband Rhythmische Massage Therapie Schweiz, www.vrms.ch
Beitrag teilen