03.03.2025
© Adobe Stock
L'approccio personale alla salute è caratterizzato da fattori sociali e culturali. La percezione della salute e della malattia varia da persona a persona e presenta differenze particolarmente marcate tra i sessi. I modelli di ruolo influenzano fortemente la comprensione della salute. Gli uomini si definiscono più spesso in termini di prestazioni, disponibilità a correre rischi, dominanza o evitamento della debolezza. Una delle conseguenze è che gli uomini ritengono di non aver bisogno di sostegno quando non si sentono bene.
© Adobe Stock
Cosa è importante? Che io funzioni!
Purtroppo, tra gli uomini è ancora diffusa l'idea che si è sani finché si funziona e che la malattia è una sconfitta. Di conseguenza, i disturbi vengono sottovalutati, sottodiagnosticati e sottotrattati. Preoccupazioni, lamentele o disagi che vengono negati portano a un peggioramento della qualità della vita. Il peso sull'ambiente sociale aumenta e le diagnosi vengono fatte (troppo) tardi.
Accettare l'aiuto
Il sostegno benevolo dell'ambiente sociale è particolarmente importante per non perdere la stabilità emotiva in situazioni difficili. La famiglia e gli amici possono, ad esempio, aiutare a comprendere e classificare meglio le informazioni sulla malattia o fornire un supporto mentale ed emotivo nel contatto con il personale sanitario. La terapia complementare con i suoi 22 metodi, contribuisce in modo determinante a sostenere il processo e a fornire una prospettiva professionale
Cos'è la salute?
La salute e la malattia fanno sempre parte di uno schema. Il corpo, la psiche e la vita sociale hanno un impatto sullo sviluppo della salute e della malattia. Si influenzano a vicenda. Le malattie fisiche causano dolore, generano ansia e hanno un impatto sul modo in cui interagiamo con le altre persone. Lo stress mentale riduce la capacità di socializzare con altre persone e può portare a disturbi fisici dovuti a una minore voglia di fare esercizio.
È interessante notare che le malattie mentali si manifestano in modo diverso negli uomini rispetto alle donne e sono meno studiate. Il divario di genere esiste quindi in entrambe le direzioni. Negli uomini, ad esempio, la depressione è caratterizzata da "un maggiore livello di rabbia, irritabilità, abuso di sostanze e una maggiore disponibilità a correre rischi". (1)
La malattia non è una sconfitta
Per il bene di se stessi e dell'ambiente, gli uomini dovrebbero smettere di trascurare la propria salute. Essere sani non significa essere funzionanti. Essere sani comprende il benessere fisico, mentale e sociale. Significa sentirsi a proprio agio nella propria pelle.
Nella Tecnica Alexander, una delle 22 metodi riconosciuti di terapia complementareparliamo di “l'uso influisce sul funzionamento”2 - influisce sul mio modo di funzionare. Ciò significa che il modo in cui tratto me stesso è il modo in cui funziono, e non solo in termini di prestazioni.
Se sono in grado di sperimentarmi nella mia interezza, individualità e comunità, di percepire i miei bisogni e di realizzarli in modo autocompetente, divento un attivo creatore della mia vita, della mia salute e del mio benessere.
La terapia complementare come strumento di accompagnamento in tutte le situazioni di vita
La terapia complementare aiuta le persone ad accettare i propri punti di forza e di debolezza. Le aiuta a comprendere la propria situazione e a modellarla attivamente. Questi sono fattori importanti per mantenere e recuperare la salute.
Attraverso la promozione dell'autoconsapevolezza, si aumenta la consapevolezza dei comportamenti e delle condizioni di vita che causano malattie e che favoriscono la salute. Riconoscendo la propria situazione, è possibile lavorare in modo specifico per risolvere gli squilibri e i disturbi che ostacolano il proprio benessere. Questa capacità permette di regolare in modo appropriato le proprie emozioni e i propri modelli comportamentali in risposta alle sfide. Grazie al miglioramento dell'autoregolazione, le persone
© Cranio Suisse®
Non rimanete in silenzio! Abbiate il coraggio di parlare delle vostre preoccupazioni e di chiedere aiuto. Potete trovare terapisti complementari qui
Autore
Mario Schenker, terapista complementare con certificato settoriale Metodo della Tecnica Alexander, Baden
Associazione professionale svizzera della Tecnica Alexander www.alexandertechnik.ch
(1) https://www.psychologie.uzh.ch/de/bereiche/hea/klipsypt/andromind/Männliche-Depression.html
Beitrag teilen