© Adobe Stock
Nella terapia complementare la salute è intesa come un processo dinamico e autonomo. Che cosa significa esattamente? Se, ad esempio, una persona si presenta in uno studio di terapia complementare con un dolore, durante il colloquio d'ingresso viene registrato un quadro completo in cui emergono eventuali risultati medici, la localizzazione, la durata e la frequenza del dolore, nonché l'ambiente professionale e sociale della persona. Insieme esploriamo il modo in cui la salute può essere riconquistata e mantenuta. Di seguito sono riportati tre disturbi comuni per illustrare come la terapia complementare possa contribuire alla guarigione.
© Associazione Svizzera di Shiatsu
Dolore alla schiena
Il mal di schiena può avere un'ampia varietà di cause, come una postura scorretta, una muscolatura poco sviluppata a causa della mancanza di attività fisica, un sovraccarico, un uso eccessivo del corpo o un trauma, una tensione nel sistema nervoso a causa dello stress, ma anche emozioni non elaborate o atteggiamenti nei confronti della vita come il "farsi carico di troppe cose". Questo porta a tensioni nei muscoli e nei legamenti con dolori cronici al collo e/o alla schiena, problemi ai dischi o alterazioni degenerative della colonna vertebrale. Il dolore e la tensione causano un insufficiente apporto di sangue alle aree del corpo e portano a blocchi e ristagni nel flusso dell'energia vitale.
Mal di testa ed emicrania
Chi soffre di attacchi di emicrania ricorrenti ha spesso alle spalle un lungo percorso. Solo in Svizzera, circa un milione di persone soffre più o meno frequentemente di mal di testa pulsante e altri sintomi. Ad oggi, non esiste una cura risolutiva per l'emicrania. Tuttavia, l'approccio olistico di recupero della terapia KT può aiutare chi soffre di emicrania a rilassarsi maggiormente, a liberarsi dalle abitudini stressanti e quindi ad alleviare i sintomi.
Durante la consultazione, il terapista lavora con il cliente per identificare le abitudini e i modelli comportamentali che possono contribuire agli attacchi di emicrania. Il lavoro sul corpo viene utilizzato per sciogliere i blocchi energetici e le tensioni muscolari. Questo stimola la capacità di autoregolazione, in modo che le persone colpite possano compensare meglio le circostanze di vita stressanti e affrontarle con maggiore resilienza.
© Associazione Svizzera di Shiatsu
Lo stress si manifesta attraverso sintomi fisici e psicologici
I sintomi fisici e psicologici causati dallo stress sono tra i motivi più comuni per cui si ricorre a un trattamento di terapia complementare. Tensione, mal di testa, dolori alla schiena o alle spalle, disturbi del sonno o problemi cardiovascolari sono alcuni dei tanti sintomi di cui soffrono le persone colpite. Anche in questo caso, la terapia complementare non combatte un singolo sintomo, ma persegue un approccio olistico alla guarigione.
Il trattamento incentrato sul corpo, sull'energia e sulla respirazione consente ai clienti di sperimentare una nuova consapevolezza di sé. Partendo da un corpo più rilassato, possono concentrarsi sulle proprie risorse e sull'autoresponsabilità per la propria salute. Alle persone colpite viene insegnato come affrontare con successo le circostanze di vita stressanti e rafforzare la propria resilienza. Imparano che possono influenzare e avviare consapevolmente il cambiamento.
© Associazione Svizzera di Shiatsu
Trattamento delicato e completo
Un trattamento terapeutico complementare dolce e completo aiuta l'organismo a lasciarsi andare fisicamente e mentalmente, a rilassarsi e a sperimentare una profonda pace interiore, apertura ed espansività. Le tensioni in tutto il corpo che hanno causato il mal di schiena vengono sciolte e la capacità di autoregolazione dell'organismo viene sostenuta a tutti i livelli. Durante la conversazione vengono riconosciuti i possibili collegamenti tra i sintomi e le situazioni di vita. Insieme al terapeuta, si possono valutare eventuali aggiustamenti dello stile di vita per prevenire il mal di schiena cronico o che si ripresenta regolarmente (ad esempio, la posizione sul lavoro, l'atteggiamento nei confronti dello stress). I terapisti complementari sono anche in grado di insegnare esercizi per il rilassamento fisico e mentale e per il rafforzamento del tono muscolare. È disponibile una descrizione dei metodi di terapia complementare qui.
Beitrag teilen