Logo Terapia Complementare
Ricerca
Logo Terapia Complementare
Ricerca

Agire anziché sottoporsi soltanto a trattamenti

Noi esseri umani cerchiamo per natura di mettere a frutto il nostro potenziale fisico, mentale ed emotivo. Vogliamo realizzarci e gestire attivamente la nostra vita, la nostra salute e il nostro benessere. Ma cosa succede quando influenze esterne come malattie, incidenti, conflitti o disgrazie ci frenano o ci paralizzano?

searching for solutions

 © unsplash.com

Uno dei riflessi umani più noti è quello di evitare sensazioni spiacevoli e situazioni minacciose. La tattica della repressione può funzionare per un determinato periodo, ma l'esperienza insegna che prima o poi tutto torna. E spesso torna in

una forma a cui non potevamo prepararci e che non eravamo presumibilmente in grado di affrontare.

L’Acupressione terapia è parte integrante della medicina cinese: Rappresentazione dei cinque elementi

Competenza personale, autoefficacia e resilienza

  • Chi opta per la terapia complementare, favorisce anche il trattamento costruttivo della e per la propria persona. Si tratta di un passo verso nuove prospettive e una maggiore autonomia.
  • L’Acupressione terapia fa parte della medicina cinese: un sistema sanitario olistico che vanta una storia di oltre 5000 anni.
  • Quando il Qi, l’energia della vita, scorre liberamente e senza ostacoli, il corpo, la mente e l'anima sono in uno stato di equilibrio, salute e armonia.
  • La medicina cinese, così come la terapia complementare, è orientata a far sì che le persone abbiano, per quanto possibile, in mano le redini del loro benessere e della loro salute. Nella medicina cinese ciò si ottiene attraverso trattamenti del corpo, un’alimentazione sana, il movimento e la coordinazione nonché uno spazio abitativo adeguato.


Un esempio tratto dalla prassi in relazione al coronavirus

Una terapista complementare nel metodo Acupressione informa sul sostegno di una cliente che lavora in veste di manager in un'azienda:

Mancanza di cura

Il telelavoro l’ha messa talmente a dura prova che ha iniziato a trascurare la cura per se stessa.Con il tempo la cliente ha smesso del tutto di fare la doccia, occuparsi dell’igiene personale, lavare i vestiti, alimentarsi in modo sano, curare la casa, fare esercizio fisico e andare all’aria fresca. Dopo settimane, in cui ha trascurato la propria persona durante il primo lockdown, la cliente, che prima aveva sempre perfettamente badato alla propria immagine, si è ripresentata nell’ambulatorio di terapia complementare in uno stato trasandato.

Tornare alla capacità di agire

La cliente è stata accompagnata con l'obiettivo di ritrovare la sua capacità di agireIl processo terapeutico è iniziato con la presa di coscienza di quanto il proprio aspetto fosse effettivamente cambiato rispetto al periodo antecedente al lockdown. La cliente ha pertanto concordato con la propria terapista che alla prossima seduta di terapia complementare si sarebbe presentata con un aspetto completamente curato. È stato inoltre pattuito che a partire da quel momento sarebbe uscita di casa prima di cominciare e dopo aver terminato il lavoro, per fare più volte il giro dell'isolato. Anche per quanto riguarda l’alimentazione, si è deciso di fare la spesa e cucinare anziché ricorrere a servizi di consegna a domicilio con cibi già pronti

Abbandonare la zona di comfort

Inizialmente, la cliente ha avuto difficoltà ad abbandonare la zona di comfort causata dal coronavirusMa si è attenuta a quanto pattuito e ha così potuto scoprire i vantaggi per se stessa. Cambiando il proprio comportamento, le è stato possibile accedere nuovamente alle proprie risorse. Questo ha migliorato a tutti i livelli il suo benessere e le sue prestazioni lavorative.

Integrazione nella vita quotidiana

La cliente ha trasmesso l'esperienza da lei maturata anche ai suoi dipendenti. Ciò riflette anche la filosofia della medicina cinese e quindi anche quella dell’Acupressione terapia e della terapia complementare in generale l'efficacia dei trattamenti dipende anche dal modo in cui i clienti integrano la loro esperienza nella loro vita quotidiana

Trovare insieme approcci risolutivi

Nell’Acupressione terapia, terapisti e clienti elaborano insieme nuovi approcci risolutivi, indipendentemente dalla difficoltà della situazione. Chi si avvale dei colloqui di accompagnamento e dei trattamenti corporei centrati sul processo vive un'ottimizzazione del flusso del Qi. Ciò consente di fortificare le forze di autoguarigione e di rilassare in modo olistico il corpo, le emozioni e i pensieri

Trasferimento nella vita quotidiana

I clienti trasferiscono le conoscenze acquisite passo per passo nella loro vita quotidiana e sviluppano ulteriormente la competenza operativa e l'autonomia nella vita. Scoprono di poter attingere a una maggiore resistenza e resilienza anche in situazioni sconosciute o difficili. Questo non infonde solo un senso di sollievo e di successo, ma anche una nuova comprensione per le proprie capacità.

© Akupressur Verband Schweiz

Autore Associazione Svizzera d’Acupressione www.akupressur-verband.ch


Beitrag teilen

  •  Diesen Beitrag als PDF sichern