29.06.2023
© unsplash
partire in vacanza senza stress?
Forse conoscete questa situazione: le vacanze si avvicinano, ma avete ancora una montagna di lavoro da affrontare. La ciliegina sulla torta è che il vostro collega vi tormenta e il vostro capo vi fa improvvisamente una richiesta urgente. Al punto che quasi dimenticate che avete ancora un figlio malato a casa. Vi sentite stressati. Ci sono due modi possibili per affrontarlo: andare avanti a tutta velocità o paralizzarsi. È difficile guardare alle meritate vacanze.
© adobe stock
Prendersi una pausa: la chiave della propria consapevolezza
Togliete le mani dalla tastiera o mettete giù lo smartphone! Guardate in lontananza! Prendete coscienza del vostro corpo e permettetegli di occupare virtualmente lo spazio in tutte le direzioni! Come la pasta del pane che lievita. Fate una pausa prima di continuare a leggere, poi riprovate. Fermarsi significa concedersi lo spazio per percepirsi. Fermarsi significa darsi il tempo di fare una scelta. Che si percepisca o meno qualcosa, con questa semplice pausa il sistema nervoso avrà preso fiato, un passo importante verso la propria consapevolezza.
Un utile meccanismo
Il sistema nervoso svolge un ruolo importante nella reazione allo stress. Quando siamo sottoposti a una situazione di questo tipo, il nostro sistema nervoso autonomo mette il nostro corpo in uno stato di massima allerta e attività.
Il sistema nervoso simpatico attiva la risposta "combatti o fuggi" dell'organismo rilasciando gli ormoni dello stress. Questi ormoni aumentano la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, dilatano le vie respiratorie e aumentano la tensione muscolare per preparare l'organismo a una possibile minaccia. Queste reazioni sono tipiche dello stress.
In generale, è il sistema nervoso parasimpatico che ha il compito di calmare l'organismo dopo una reazione di stress. In situazioni percepite come particolarmente minacciose, il sistema nervoso parasimpatico può anche riprendere il sopravvento con una strategia di adattamento passivo, che ci porterà a non essere in grado di agire, a bloccarci o a dissociarci.
A livello esistenziale, queste reazioni sono utili a prescindere. Ma nella vita di tutti i giorni, queste "risposte aspecifiche" del nostro corpo sono a volte inappropriate, persino fastidiose e, a lungo andare, addirittura patologiche.
Sebbene sia universale, lo stress rimane altamente individuale
Il fatto che il nostro sistema nervoso entri in azione per difendersi dipende dalla valutazione individuale della situazione e quindi dal nostro livello di conoscenza, dalle nostre esperienze e dai nostri sentimenti di fronte a una determinata situazione: non è detto che tutti si facciano prendere dal panico prima di lanciarsi con il paracadute o di fare una presentazione in pubblico.
© Schweizerischer Berufsverband der AlexanderTechnik
Combattere lo stress in modo consapevole
Il superlavoro costante e lo stress cronico fanno ammalare. Ma non è detto che sia così! Il corpo può rallentare di nuovo non appena il fattore di stress scompare. Il cervello interrompe i segnali di allarme e il nostro sistema ritrova la calma. Come si spiega questo fenomeno?
Le sedute di Tecnica Alexander aiutano a scoprire cosa significa essere in grado di rispondere in modo diverso. I terapisti della Tecnica Alexander creano queste nuove esperienze attraverso il tocco sottile e le istruzioni mentali. Insieme, riflettete sulle vostre esperienze per ottenere una migliore comprensione della vostra situazione e delle vostre abitudini. Potrete così organizzare consapevolmente le situazioni e darvi i mezzi per ridurre le reazioni indesiderate allo stress in futuro.
Planen Sie die Veränderung
Essere in contatto con il proprio corpo permette di valutare correttamente le situazioni e di agire in base alla realtà: una montagna di lavoro e un bambino malato non devono necessariamente scatenare una risposta di lotta o di fuga; sono possibili altri comportamenti.
Spesso è difficile reagire in modo appropriato e con le proprie risorse quando ci troviamo di fronte a una situazione percepita come difficile. Come per le vacanze, è necessario essere ben preparati se si vuole gestire lo stress in modo efficace. Anticipare mentalmente i propri modelli di comportamento di fronte a tale situazione stressante può essere utile e avere effetti sorprendenti.
La terapia complementare, che include il metodo della Tecnica Alexander, vi aiuta a identificare e comprendere i vostri fattori di stress personali e le relative reazioni, nonché a organizzarli e controllarli utilizzando strategie individuali. Promuovendo l'autoconsapevolezza, è possibile attingere alle proprie risorse personali e rafforzare in modo decisivo la propria resilienza.
Non c'è quindi nulla che ostacoli una vacanza senza stress o un'azione efficace di fronte alle sfide.
Autori e autrici
Beatrice Meyer, Dipl. AlexanderTechnik Therapeutin, Baden-Rütihof
Mario Schenker, KomplementärTherapeut mit Branchenzertifikat OdA KT, Methode AlexanderTechnik, Baden
Associazione professionale svizzera della Tecnica Alexander www.alexandertechnik.ch
Beitrag teilen
Beitrag teilen